BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ GRUPPO ALFA ACCIAI

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO ALFA ACCIAI 2022

Alfa Acciai è tra i più importanti gruppi siderurgici in Italia. La collaborazione tra il Gruppo Alfa Acciai e Studio Baronio ha portato alla realizzazione per il terzo anno consecutivo del Bilancio di Sostenibilità sia in lingua italiana che inglese. Queste pubblicazioni, di 140 pagine sono state realizzate con assoluto rigore testuale e visivo,  un’impaginazione elegante, ricca di  infografiche esplicative e di immagini fotografiche che hanno l’obiettivo di illustrare in modo chiaro e leggibile l’impegno e l’attenzione del Gruppo Alfa Acciai a produrre acciaio in modo sostenibile.

Per a realizzazione del primo bilancio si è creato un claim “Sostenibilità a tutto tondo“. La proposta unisce il termine guida dell’impegno Alfa Acciai rispetto alla salvaguardia eco ambientale con il prodotto fondamentale, il tondo per cemento armato, che ne identifica il posizionamento di mercato;
tutto tondo” ha anche il vantaggio di identificare la totalità, la completezza di tale impegno. Questo efficacissimo claim che accompagna la comunicazione sui vari mezzi, dai social,  al sito alle campagne offline è accompagnato dall’immagine iconica di un pettirosso.
Perché un visual con il pettirosso?
Perché identifica molto bene, come un vero e proprio testimonial, il carattere e lo spirito del Gruppo Alfa, sempre più vitale e sempre più “green”

SUMMERY ESG

Il Summery si presenta come un pieghevole a tre ante ed è una sintesi essenziale del bilancio di sostenibilità, mettendo in luce i concetti più significativi attraverso infografiche chiare ed esaustive. Questa rappresentazione sintetica, mira a fornire una comprensione immediata dei principali obiettivi e risultati raggiunti dal Gruppo nel contesto della sostenibilità.

Concept

Il bilancio di sostenibilità per un’industria siderurgica rivela l’impegno costante del settore nel bilanciare le sue attività con impatti sociali, ambientali ed economici. Attraverso misure di efficienza energetica, riduzione delle emissioni e gestione responsabile delle risorse, Alfa Acciai mira a mitigare l’impatto ambientale. Contestualmente, l’attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro, la formazione continua e l’investimento nelle comunità locali testimoniano l’impegno sociale. Questo bilancio fornisce una panoramica trasparente delle iniziative adottate per garantire uno sviluppo sostenibile, riflettendo l’equilibrio cercato tra la produzione di acciaio e la responsabilità sociale e ambientale.

REALIZZAZIONE

Una impaginazione raffinata, attentamente curata nei dettagli e contraddistinta da un’elevata ricercatezza grafica, costituisce l’elemento centrale di questa pubblicazione. Le tre edizioni, datate dal 2020, sono disponibili sia in italiano che in inglese, e sono stampate su carta ecologica Fedrigoni, conferendo un tocco di sostenibilità al prodotto finale. Questa scelta non solo incrementa utilità alla pubblicazione, ma eleva anche il suo impatto visivo, rendendola estremamente gradevole agli occhi del lettore.

  • Cliente: Gruppo Alfa Acciai
  • Categoria: Editoria e Graphic design
  • Anni: 2021-2022-2023

Ho curato l’intero progetto e la realizzazione fino alla stampa.

Dal concept alla stampa

GUARDA ALTRI LAVORI

FERROBERICA 50°
BANCA VALSABBINA BILANCIO

Ti piace quello che vedi?

Contattami per dettagli sulla creazione e gestione di progetti di design, caratteristiche del progetto, servizi e prezzi