OASI la BRUSSA
Wine label per un vino proveniente dal territorio lagunare denominato BRUSSA.
Il tema della naturalità è stato l’elemento predominante nel progetto di queste etichette di vino. L’oasi lagunare della Brussa è caratterizzata da oltre 4 km di litorale sabbioso e da un entroterra agrario ottenuto mediante la bonifica delle preesistenti superfici lagunari salmastre avvenute circa un secolo fa nell’entroterra di Caorle. Il clima particolare produce ottimi vini.
Oltre al prosecco, lo studio di etichette per chardonnay, cabernet, pinot grigio.
Proposte alternative
Concept
Il label design nel settore del vino è particolarmente importante perché l’etichetta non solo fornisce informazioni essenziali sul prodotto, ma svolge anche un ruolo significativo nell’attrarre i consumatori e comunicare l’identità del marchio. Le immagini, il design e i colori devono essere attentamente selezionati per comunicare l’atmosfera desiderata e catturare l’attenzione del consumatore. L’aspetto visivo può influenzare la percezione della qualità e del valore del vino. In sintesi, il label design nel settore del vino è un elemento strategico per la commercializzazione del prodotto, contribuendo non solo a comunicare informazioni essenziali, ma anche a creare un’esperienza visiva che si integra con la storia del produttore e l’immagine di marca complessiva.
L’intera brand identity include la creazione di un logo e di un’icona: la lettera “O” di “Oasi” è interrotta da un volo di uccelli, evocando il territorio lagunare in cui la fauna è molto presente. I vini prodotti in questo territorio avevano la necessità di essere promossi soprattutto per la vendita on-line nel mercato tedesco.
REALIZZAZIONE
Le finiture di stampa variano da colori pastello con rilievo per il vino fermo e oro su carta opaca nera, per quanto riguarda il prosecco.
- Cliente: Oasi la Brussa
- Categoria: Branding – packaging
- Anno: 2019
Ho curato il concept e la realizzazione fino alla stampa.